.png)
Dr. Giulio Fioroni
Specialista in Endocrinologia I Diabetologia I Andrologia e malattie del metabolismo I TRATTAMENTO FARMACOLOGICO OBESITA' I Roma
Telefono
Telefono
Dr. Giulio Fioroni
Dr. Giulio Fioroni
giulio.fioroni@gmail.com
338 1750974
giulio.fioroni@gmail.com
338 1750974
giulio.fioroni@gmail.com


Roma - Ostia
Obesità: le nuove frontiere farmacologiche
Semaglutide Wegovy Tirzepatide Mounjaro
Approccio dietetico nutrizionale farmacologico combinato
L'obesità è una malattia cronica, multifattoriale, recidivante caratterizzata da un eccesso di peso corporeo e definita da un indice di massa corporea (IMC) ≥ 30 kg/m2. Le complicanze comprendono patologie cardiovascolari (in particolare in persone con eccesso di grasso addominale), diabete mellito, alcuni tumori maligni, colelitiasi, steatosi epatica associata a disfunzione metabolica, cirrosi epatica, artrosi, disturbi dell'apparato riproduttivo maschile e femminile, disturbi psicologici . L'Endocrinologo è lo specialista che si occupa del metabolismo e dell'obesità ed è colui che può prescrivere Mounjaro o Wegovy personalizzando la terapia in base al paziente.
Da anni mi occupo di malattie del metabolismo ed Obesità all'interno della S.I.O società italiana Obesità
in termini di ricerca e pratica clinica
a Roma e Provincia
Semaglutide
(Wegovy)
Nutrizione


La base di ogni miglioramento del nsotro profilo glico metabolico e lipidico. La base della nostra piramide.
Agonista duplice GLP-1 e GIP.
Riduzione media del peso corporeo a 72 settimane del 20 % del peso iniziale.
GLP-1 agonista.
Dagli studi emerge una riduzione media del peso corporeo di e della circonferenza vita di
Lo studio SELECT pubblicato sul NEJM ha mostrato nel gruppo di paziente in trattamento con semaglutide una riduzione del rischio cardiovascolare del 20 %.
Quali obiettivi ?
Come funzionano i nuovi farmaci? A chi sono destinati?
Ridurre il peso,modificare la nostra composizione corporea riducendo la massa grassa ed aumentando la magra, ridurre la circonferenza vita , migliorare l'insulino resistenza, la displipidemia,il nostro profilo glico metabolico. In definitiva ridurre significativamente il rischio cardiovascolare e tutte l'insorgenza di tutte le complicanze legate all'obesità.
Come agiscono i farmaci oggi a disposizione : agonismo sullla via incretinica GLP-1 e GIP .
Aumento del senso di sazietà riduzione della motilità gastrica.
Possono accedere alla prescrizione ed al trattamento tutti i soggetti con BMI > 27 con complicanze legate all'obesità ( Ipertensione, diabete mellito, sindrome delle apnee notturne,dislipidemia) e tutti i pazienti con BMI > 30.
MOC DEXA Total Body
Ad oggi l'esame strumentale più dettagliato per valutare la precisa composizione corporea in termini di massa grassa e massa grassa
Complicanze legate all'obesità ed al sovrappeso

Come si calcola il BMI corporeo? Qual è la sua formula? Qual è il giusto BMI in base alla tua altezza e struttura fisica? Questo Indice può avere dei limiti? Sicuramente ti starai facendo molte domande al riguardo e vogliamo dedicare la giusta attenzione a ognuna.
Ecco in parole semplici il BMI che cos’è. Innanzitutto, il significato della sigla, come ti abbiamo accennato prima, è Body Mass Index, ossia Indice di Massa Corporea (IMC). Questo parametro viene usato sia negli adulti che nei bambini per ottenere una valutazione media del peso di un individuo.
Si tratta di un sistema molto pratico utilizzato da nutrizionisti, chirurghi bariatrici, dietologi e altri professionisti per avere una valutazione iniziale del paziente. Sicuramente è un dato che permette di avere delle prime indicazioni sulle condizioni di salute di un soggetto, ma che deve essere associato ad altre informazioni come età, struttura ossea e costituzione.
Concentriamoci ora su come si calcola il BMI corporeo, parlando della sua formula matematica visto che di questo si tratta.
Il calcolo è molto semplice ma ti faremo anche qualche esempio così che la nostra spiegazione possa essere la più chiara possibile.
Devi solo dividere il tuo peso in chilogrammi per il quadrato della tua altezza in metri. Quindi, la formula dell’Indice di Massa Corporea è: peso in kg/ (altezza in metri x altezza in metri).
Facciamo un esempio: Se la tua altezza è 1,75 m ed il tuo peso 80 kg, ecco come devi fare il calcolo: 80/ (1,75 x 1,75) = 26,12 kg/m2. Il risultato è il tuo Body Mass Index.
Certo, un numero difficilmente è comprensibile senza una tabella di riferimento che permetta di capire in quale categoria di peso ci si classifichi. L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ha elaborato un prospetto che definisce la classificazione dell’Indice di Massa Corporea suddivisa in sottopeso, normopeso e sovrappeso.
